VST.0303.0580 VST.0303.0580
search

Datterino Rosso in Salsa

Casa Iuorio
5,20 €
Tasse incluse

Peso netto: 500 g


Italia

Campania
Descrizione

Pomodoro datterino coltivato in collina, conservato nella sua salsa e lavorato artigianalmente senza correttori artificiali nel rispetto delle ricette tradizionali. Gradevolmente dolce ideale per preparazioni gourmet.

COD: VST.0303.0580
EAN: 8055186965744
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Grassi
0,1 g
di cui saturi
0,1 g
Energia
25 kcal - 106 kJ
Carboidrati
4,4 g
di cui zuccheri
4,4 g
Sale
1,3 g
Fibre
1,5 g
Proteine
1,0 g
Ingredienti

Pomodoro rosso datterino, sale

Consigli e curiosità del tomolo

Come suggerisce il nome il pomodoro datterino ricorda la forma del dattero, è una varietà coltivata principalmente in Campania e in Sardegna. 

Il datterino è frutto di un incrocio e solo recentemente si è inserito nel mercato italiano, apprezzato per il sapore dolce e aromatico.

Il gusto unico, intenso, che il datterino conferisce ai sughi è dovuto all’elevato grado zuccherino favorito dalla scarsità di acqua della sua polpa, quello coltivato in collina ne è ancora più povero, ha una resa bassissima sia rispetto sia al pomodoro ciliegino con il quale viene spesso confuso sia allo stesso datterino di pianura.

È ricco di sali minerali, vitamina A e C, ad azione rigeneratrice su tutte le cellule dell’organismo. Pastorizzato con la delicata cottura a bagnomaria, in modo da non alterarne il sapore.

Ideale sia crudo che nelle preparazioni di insalate o bruschette, sia saltato per sughi leggeri che a base di carne o pesce.

Potrebbe interessarti

i nostri produttori

gli eroi di questa storia!

I prodotti Il Tomolo derivano solo da comunità piccole, radicate nel territorio, quelle storie belle che ti viene voglia di raccontare...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori