Sapò

Produttore di olio extra vergine di oliva biologico

L’Azienda agricola Saponieri nasce nel 1980 nell’agro di Cassano delle Murge, comune in provincia di Bari. 

L’agricoltura ha da sempre rappresentato l’attività prevalente di Cassano delle Murge, che oggi vanta una grande produzione di mandorle, olive e uva che si adattavano bene al terreno arido e roccioso. Negli ultimi anni, si è sviluppato l'attività di trasformazione dei prodotti agricoli locali: Uva e olive, lavorate e imbottigliate producono un ottimo vino e un eccellente olio extravergine di oliva 

Il piccolo tomolo del signor Antonio Saponieri coltivato a ulivo della varietà Coratina, rappresentava un momento di svago, un l’hobby per le ore pomeridiane, le olive e l’olio prodotto erano destinate esclusivamente al consumo familiare.

Gli olivi secolari dai tronchi nodosi e dalle radici profonde sono riusciti a coinvolgere e istillare nel signor Antonio una profonda passione per la sua terra e per le proprie origini tanto da riuscire a trasmetterla al figlio Vincenzo.

Come spesso accade, i figli hanno una visione, una mission rivolta alla sostenibilità, al rispetto della terra e dei suoi cicli vitali.

Vincenzo trasforma l’azienda paterna estendendo produzione su 15 ettari e producendo in modo biologico e naturale, escludendo il ricorso a diserbanti, pesticidi e altre sostanze nocive al uomo e al ambiente, comincia produrre la monocutuivar Coratina, da sempre bistrattata e relegata al ruolo di olio da taglio, per il suo gusto amarognolo e piccante, riuscendo anno dopo anno a ottenere un olio extravergine di Coratina in purezza che esprime pienamente i sapori tipici ed esclusivi della Murgia carsica.

C'è 1 prodotto.

Visualizzati 1-1 su 1 articoli