Masseria del Sesto

Produttore del lupino gigante di Vairano, Cece di Teano.

La Masseria Del Sesto è il cuore dell’Azienda Agricola Francesco Del Sesto, ha una tradizione di oltre 200 anni di allevamento bovino per la produzione di latte.  

La nuova generazione spinta da una visione di un’agricoltura più sostenibile pur rimanendo legata alla tradizione agricola del territorio, abbraccia con entusiasmo la riconversione dei fertili e pianeggianti terreni del comune di Pietravairano e comincia a coltivare cereali, ortaggi e legumi da utilizzando il metodo della rotazione agraria. 

Il lupino ha una funzione fondamentale nella tecnica della rotazione colturale, migliora la fertilità del terreno influendo sulla struttura fisica chimica e biologica, arricchendolo di azoto.   

Per la Masseria del Sesto la produzione del lupino gigante è stata una missione. Recuperare una coltivazione quasi del tutto scomparsa una sfida vinta con coraggio e dedizione, tanto da guadagnare il riconoscimento di presidio Slow Food. 

Parlare di lupino gigante di Vairano con Anna è condividere il suo entusiasmo. Non c’è nulla che le sfugge, dalle tecniche di semina, alla raccolta, alla trasformazione, al confezionamento, fino alla consapevolezza che il definitivo sdoganamento ha permesso che diventasse lo snack che accompagna gli aperitivi e gli happy hour metropolitani, complici anche le ricerche scientifiche che lo promuovono valido alleato della nostra salute.  

Altri progetti di recupero sono il Cece di Teano (fra i neo presidi Slow Food) e la produzione di Grani Antichi e la produzione di zafferano e castagne.  

C'è 1 prodotto.

Visualizzati 1-1 su 1 articoli