I Segreti di Diano

Coltivazione e trasformazione del peperone sciuscilloneserpentino.

I Segreti di Diano nascono a Teggiano, nel cuore del Vallo di Diano, in un territorio riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Il peperone Sciuscillone coltivato nel Vallo di Diano è una varietà autoctona che, il fondatore dell’azienda, Pietro D’Elia ha voluto far riscoprire quasi a svelare un segreto che meritava di essere scoperto.

La squadra aziendale conta sulla passione e la tenacia del fondatore Pietro e di Davide Gruccio, sull’esperienza di signore locali che si occupano della produzione e sulla collaborazione di 9 piccoli produttori che hanno sposato l’iniziativa.

Il numero ridotto di produttori evidenzia la piccola estensione della coltivazione. L’areale è infatti il solo comune di Teggiano ed è questa la garanzia dell’esclusività del prodotto.

In azienda si applicano due capisaldi di una personalissima filosofia: “Come Diano Vuole” e “Moderne Tradizioni”.

Il principio Come Diano Vuole è applicato direttamente alla terra. Per salvaguardare la sostenibilità ambientale, a tutela della biodiversità, viene applicata la rotazione delle colture nei campi che migliora la fertilità del terreno senza impoverirlo al solo scopo di profitto commerciale.

Moderne Tradizioni potrebbe sembrare una contraddizione in termini, ma è il suggello dell’impegno a rispettare la cultura antica e ad applicarla nel mondo moderno, da un lato privilegiando l’essiccazione all’aria naturale e la manualità nelle preparazioni in laboratorio e dall’altro usando il mondo di internet per promuovere la tradizione dello Sciuscillone.

La comunicazione colta e consapevole, rivolta al mondo di internet, la formazione e la sensibilizzazione degli internauti italiani e stranieri chiude il circolo virtuoso di una strategia all’insegna della ricerca della qualità e dell’eccellenza.       

Quando si lavora con impegno i riconoscimenti non tardano a venire, nel 2019 I Segreti di Diano viene premiata dalla coldiretti come l’azienda giovane più innovativa e al “Taste” di Firenze si aggiudica l’Oscar Green.

Ci sono 13 prodotti.

Visualizzati 1-12 su 13 articoli