Catella Società agricola

Produttore di riso da agricoltura biologica.

Dal 1960 la società Catella coltiva riso nel cuore della Baraggia Piemontese, in un’area che si estende per svariati ettari tra la provincia di Biella e Vercelli.

Una piccola realtà sempre all’insegna della semplicità e della serietà, che ha privilegiato le culture locali a salvaguardia delle biodiversità dei terreni e a difesa dall’agricoltura tradizionale a stampo familiare. 

Per privilegiare la tipicità del riso di Baraggia, hanno scelto di produrre con metodo biologico, la pulitura viene effettuata a mano da una figura importantissima, quella della mondina.

La pulitura in risaia consiste nell’estirpare il riso selvaggio o riso crodo, una pianta infestante che soffoca e danneggia le coltivazioni perché cresce più vigorosamente innalzandosi oltre la coltura del riso e provocando una perdita di produttività fino al 25% del raccolto. 

Le mondine oltre a liberare la risaia provvedono a selezionare il riso che si userà come riso da seme per l’anno successivo che deve essere pulito e perfetto, sono indispensabili se si vuole produrre con il metodo tradizionale e in modo biologico.

Il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP è il primo e unico riso DOP italiano, garanzia di origine del territorio e tracciabilità dal nostro campo alla vostra tavola.

Ci sono 4 prodotti.

Visualizzati 1-4 su 4 articoli