VST.0201.0580 VST.0201.0580
search

Antico Pomodoro di Napoli in salsa

Azienda Agricola Bruno Sodano
3,80 €
Tasse incluse

Peso netto: 580 g


Italia

Campania
Descrizione

L'antico pomodoro di Napoli è la varietà storica del pomodoro San Marzano

COD: VST.0201.0580
EAN: 2000000421117
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Grassi
0,2 g
di cui saturi
0 g
Energia
34 kcal - 142 kJ
Carboidrati
7 g
di cui zuccheri
5 g
Sale
0,3 g
Fibre
1 g
Proteine
1 g
Ingredienti

Pomodori interi in salsa

Consigli e curiosità del tomolo

L’antico pomodoro di Napoli è riconducibile all’ecotipo del pomodoro San Marzano, quello autentico che ci riporta alla storia del ragù napoletano delle commedie di Edoardo de Filippo.
Il vecchio San Marzano, il pomodoro delicatissimo dalla buccia sottile che ha quasi rischiato l’estinzione soppiantato da ibridi commerciali più produttivi e adatti alla meccanizzazione.
La varietà è stata recuperata negli anni 90 dalla rete degli agricoltori custodi della regione Campania, che hanno rintracciato i semi di un tempo, quelli conservati e tramandati da padre in figlio, facendola iscrivere nel progetto del Presidio Slow Food che ha lo scopo di tutelare le realtà di eccellenza che seguono pratiche tradizionali.
Produzione e conservazione sono all’appannaggio di piccole aziende artigianali che lavorano il pomodoro San Marzano, icona della napoletanità, con l’attenzione e la cura che merita.
Viene raccolto, solo se ben maturo, quando cala il sole, si lava e si sistema nei barattoli, si fa cuocere per 13 minuti senza nessun additivo o conservante, solo così mantiene a lungo il suo sapore.
La pasta condita con il sugo dell’antico pomodoro di Napoli è densa, profumata, dolce e ha un gusto unico 

Potrebbe interessarti

i nostri produttori

gli eroi di questa storia!

I prodotti Il Tomolo derivano solo da comunità piccole, radicate nel territorio, quelle storie belle che ti viene voglia di raccontare...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori