Pasta

La migliore Pasta Artigianale è la Pasta di Gragnano, realizzata con semola di grano duro italiano ed essiccata a basse temperature. La pasta viene prodotta con la tecnica della trafilatura al bronzo che le permette di avere un aspetto più rugoso, di essere maggiormente porosa e di mantenere inalterate quelle che sono le sue qualità nutritive. 

La pasta è un simbolo della cultura tradizionale italiana

La pasta è un vero e proprio simbolo della cultura tradizionale italiana, primo piatto più apprezzato in tutto il mondo. Le sue origini vanno fatte risalire a tempi molto antichi, quando l’uomo abbandonò la vita nomade, imparò a seminare e a raccogliere e diventò agricoltore. 

A quel punto iniziò a coltivare il grano e da lì, macinandolo e impastandolo con l'acqua diede vita alla pasta che al tempo veniva cotta sulle pietre roventi.

Oggi la pasta si è diffusa in ogni parte del mondo, anche se molti non hanno ancora capito bene come cucinarla :) 

Quali sono le differenze tra pasta artigianale e industriale?

Le differenze tra pasta artigianale e pasta industriale riguardano principalmente le dimensioni dei pastifici, le tecniche di lavorazione e la qualità del grano. 

Un azienda che realizza pasta artigianale di solito è di piccole dimensioni, spesso a conduzione familiare e segue tutto il processo di lavorazione internamente, dalla coltivazione del grano, alla lavorazione, fino alla confezione. I pastifici industriali invece sono aziende molto grandi, che spesso delocalizzano la produzione altrove, anche all'estero. 

Inoltre la pasta artigianale, è fatta quasi interamente a mano, anche laddove interviene l'aiuto dei macchinari c'è sempre un operaio che supervisiona ogni singolo dettaglio, cosa che non avviene nelle grandi industrie. 

Ma la differenza principale tra pasta artigianale e industriale sta nella qualità delle materie prime, e in particolare del grano che nel primo caso proviene sempre da granai locali. 

5 idee su come condire la tua pasta artigianale

scopri di più

Filtri attivi